Se si è Pole Dance addicted le ore di lezione in palestra non bastano mai e se a questo aggiungiamo di aver un bellissimo palo in soggiorno, si finirà ben presto a cercare online dei video per allenarsi al meglio anche a casa.

Quando si parla di video per allenarsi devo ammettere di essere stata inizialmente molto scettica, ho sempre praticato sport con un istruttore che mi correggeva (anzi urlava il più delle volte) ogni errore, a cui poter chiedere aiuto nelle figure che non capivo e tutto questo con un video, per quanto ben fatto, non è possibile. Con la Pole Dance la voglia di imparare nuove figure e migliorarsi non smette mai, sopratutto dopo aver visto le più incredibili acrobazie su YouTube e per questo ho deciso di provare alcuni video-corsi. Come ogni cosa ci sono i pro e i contro di questi mezzi.

Pro:

  • Diversi punti di vista, che solo il variare delle insegnanti possono darti su figure di cui magari credevi di conoscere già tutto
  • Possibilità di provare differenti stili di esecuzione
  • Nessun orario o luogo prestabilito
  • Essendo individuale si può tornare sugli esercizi quante volte si preferisce o saltarne altri

Contro:

  • Nessuna correzione degli errori
  • Ho notato, almeno per me è così, che allenandosi da soli si tende a distrarsi il doppio di quanto accade con un allenatore o ad impegnarsi di meno

Dopo le consuete (ormai quotidiane) ore di ricerca su internet, per il mio home training ho scovato e testato alcuni video in questi anni, questi che vi riporto sono quelli che hanno superato il mio personale controllo qualità:

Riscaldamento:

  • Routine coreografata, per un riscaldamento veloce, con Elisa Di Chello. Tratto dal suo secondo dvd, è possibile trovarne il video anche su Youtube al suo canale ufficiale
  • Workout di potenziamento al palo con le playlist video di Youtube proposte dal brand Dragonfly. Queste sono molto utili in quanto sono divise per livello, consultabili liberamente a questo link
  • Flessibilità con il dvd Pure Splits di Alethea Austin, reperibile online

Figure:

  • Videocorso online su Pole Dance Italy diviso per livello, basato sulle schede di “Pole Dance Passport” create da Valentina D’Amico (queste schede sono molto utili per stabilire a che livello sei e segnare i progressi svolti)
  • Il mio preferito infine è la raccolta “The art of Pole Dance” di Jamilla Deville, celebre campionessa della Pole Dance, i suoi dvd sono divisi per livello con le figure spiegate passo a passo. Presenti anche alcuni extra, come proposte di riscaldamento e mini coreografie (non spiegate)

Exotic Pole Dance e coreografie:

Per questo di solito mi affido ai video caricati su Youtube oppure ai dvd di Felix Cane, che oltre a spiegare le differenti figure mostra transizioni di coreografie e pose di Exotic. Quelli che invece devo ancora provare sono i dvd di Alethea AustinFloorwork and sexy foundamental”, di cui ho trovato ottime recensioni online.

E voi come vi allenate a casa? Se avete bisogno di motivazione per allenarvi a casa non perdetevi la board Home Fitness Motivation che trovate sul canale Pinterest di Rosegold!

Share the Rosegold in the World.

Rosegold