acqua prova costume

Manca sempre meno all’arrivo dell’estate e con la bella stagione molti di noi iniziano a preoccuparsi per la linea, anche se sarebbe un po’ tardi. Ebbene si anche se è crudele, per avere un’incredibile forma fisica al mare bisogna lavorare duramente per tutto l’anno, non bastano gli ultimi mesi prima della prova costume.

Ma se comunque volessimo tentare l’impossibile con un recupero all’ultimo minuto dobbiamo tener conto di un valido alleato: l’acqua. Ignorata da molti è invece preziosissima in moltissimi campi beauty:

#1. Contrasta la ritenzione idrica

Stiamo parlando di quel fastidioso senso di pesantezza, che causa anche la cellulite. Bere acqua è il modo migliore per correggere o prevenire il problema. Il corpo umano è composto per il 90% da acqua e quando non è sufficientemente idratato, come “meccanismo di difesa”, trattiene l’acqua che va ad accumularsi negli spazi extra-cellulari causando gonfiore, soprattutto nelle estremità del corpo.

#2. Aiuta a controllare il peso

Perdere peso con l’acqua è possibile e funziona quando attiviamo il metabolismo bevendo durante la giornata più di 2 litri d’acqua. Quella di bere più acqua è sempre stata una delle raccomandazioni dei nutrizionisti per raggiungere e mantenere un peso equilibrato. Un bell’impegno, 2/3 litri non sono certo 3 bicchieri d’acqua ma questo vi aiuterà ad attivare il processo per la perdita di peso.

acqua prova costume

Come bere più acqua?

Per prima cosa bisogna tenere traccia di quanto beviamo con esattezza e per farlo possiamo usare una qualsiasi delle mille applicazioni disponibili. Se utilizzate Fitbit potete segnare il consumo d’acqua nel pannello alimentare dell’applicazione (o inserirlo da desktop) alla voce il mio diario.

È molto utile tenere sulla scrivania una bottiglia d’acqua (da litro possibilmente) e portarla sempre con sé nei vari spostamenti, averla sempre vicino vi ricorderà di bere costantemente. Se questo non dovesse bastare usate un’applicazione per ricordarvelo, basterà impostare il promemoria ogni tot tempo.

acqua prova costumeMolto simpatico anche Ulla, un dispositivo fisico che ti aiuta a non dimenticarti di bere, basta posizionarlo sulla bottiglia. Il sistema Ulla si adatta a qualsiasi tipologia di bottiglia e con i suoi sensori integrati lampeggia per ricordarti di bere ogni 30-40 minuti. Ulla si accende automaticamente quando si entra nella stanza e si spegne quando uscirete. Inoltre, si tratta di un sistema intelligente in quanto vi ricorda di bere solo quando è necessario funzionando a batteria. Potete acquistarlo online a questo link. 

Un altro modo per bere più acqua è comprare una bella bottiglia colorata che vi invoglierà all’utilizzo, ne esistono di ogni tipo e misura: in alluminio, da blogger, in vetro, pieghevole o rinfrescante. Su Instagram si trovano mille e mille spunti, ma se ve ne dovessero servirvene altri non perderti la bacheca Pinterest di Rosegold “Water is fashion” dovete potrete trovare anche foto motivazionali per bere più acqua.

Importante ricordarsi che non basta bere quando si ha sete ma bisogna farlo costantemente.

Se siete a dieta e vi viene voglia di uno spuntino fuori orario non cedete alla tentazione ma anzi bevete abbondantemente, questo vi aiuterà a non sentire più la fame.

Benefici dell’acqua nella pole dance

L’acqua consumata regolarmente idrata la pelle contrastando la cellulite, aiuta nella guarigione dei lividi e soprattutto ti serve a usare meno creme per combattere la pelle secca. Ti ricordi? Uno dei principali problemi nella pole dance sono proprio le creme che non vanno per niente d’accordo con questo sport, ne avevamo parlato in questo articolo “Quali creme scegliere senza rischiare di scivolare dal palo” 

Ricette d’acqua

acqua prova costumeSe il sapore dell’acqua non ti piace puoi aromatizzarla creando degli ‘infused waters’ molto celebri all’estero (oltre che su Instagram). Si tratta di acqua aromatizzata in modo naturale, facilissima da preparare in casa e preparata con frutta fresca o con erbe aromatiche, come la menta, la stevia o il basilico. Si tratta di un’ottima idea per preparare delle bevande rinfrescanti, dal sapore gradevole e senza zuccheri o dolcificanti aggiunti che aiutano moltissimo nelle diete detox. Potrete poi filtrare l’acqua aromatizzata prima di berla e recuperare la frutta per preparare una macedonia, il gelato fatto in casa o il muesli per la colazione. Il consiglio è di conservarle in frigorifero da 1 a 12 ore prima di berle e di consumarle entro poche ore dopo averle filtrate per godere di tutti i loro benefici.

Ecco alcune ricette da provare subito!

acqua prova costume

#1. Acqua di fragole

Per 1 litro d’acqua vi basteranno 5 fragole fresche e potrete dolcificare il tutto, se volete, con qualche foglia di stevia. Lasciate riposare l’acqua di fragole in un barattolo a chiusura ermetica, in frigorifero, per tutto il giorno o per tutta la notte.

#2. Acqua d’anguria

Per preparare la vostra acqua di anguria, versate in un barattolo di vetro 5 o 6 cubetti di questo frutto. La quantità di frutta da utilizzare dipende dalle dimensioni del barattolo e dall’intensità di sapore desiderata. Per un effetto rinfrescante, insieme all’acqua unite anche qualche fogliolina di menta.

#3. Acqua di mirtilli

Versate uno strato di mirtilli freschi sul fondo del vostro barattolo di vetro. A piacere, potrete aggiungere delle fettine sottili di limone o di lime e qualche ago di rosmarino, a seconda dei vostri gusti, prima di versare l’acqua e di chiudere il barattolo. Il rosmarino aiuta la digestione e ha proprietà antinfiammatorie, mentre i mirtilli sono ricchi di antiossidanti.

#4. Acqua di lamponi

Con dei lamponi freschi, potrete preparare una fantastica acqua aromatizzata. Versatene una manciata sul fondo di un barattolo e aggiungete una o due fettine di limone e qualche fogliolina di menta. Chiudete il barattolo e lasciate riposare in frigo per alcune ore prima di filtrare e servire.

#5. Acqua d’ananas

Con ananas e foglioline di menta otterrete una bevanda dissetante da bere quando vorrete durante la giornata. Per prepararla, versate in un barattolo capiente da 2 a 4 fette d’ananas divise in pezzetti e 2 rametti di menta. Come di consueto, chiudete il barattolo e lasciate riposare in frigorifero.

#6. Acqua di pesca

Questa preparazione è molto semplice. Non dovrete fare altro che lavare, sbucciare e tagliare a fettine una pesca matura. Versate le fette di pesca in una brocca o in uno o più barattoli e lasciate riposare in frigorifero almeno per un’ora, in modo che l’acqua possa aromatizzarsi.

#7. Acqua di limone e zenzero

Per preparare un litro di acqua aromatizzata al limone e zenzero vi serviranno mezzo limone da tagliare a fettine e un pezzetto di radice di zenzero fresco. Versate in una brocca o in barattoli di vetro e lasciate riposare e insaporire per un’ora o più in frigorifero prima di servire.

Adesso che conoscete tutti i segreti dell’acqua non dimenticatevi di bere più spesso per trovare il vostro fisico top per la prova costume! Potete condividere le vostre foto delle infused water su Instagram con l’hashtag #rosegoldwater, le migliori saranno condivise sulla pagina Instagram del blog!

Share the Rosegold with the World!  

Rosegold