Vi ricordate della Fitbit, brand specializzato in accessori per il fitness, di cui vi avevo parlato nello scorso articolo a riguardo del Charge 2? 

Per chi non la conoscesse, Fitbit è una società americana con sede a San Francisco, California. Fondata nel 2007 è oggi conosciuta in tutto il mondo per i loro prodotti dedicati al mondo sportivo, che aiutano le persone a trovare la motivazione e migliorare la salute (oltre che la forma fisica) controllando attività, allenamenti, alimentazione, peso e sonno.

Tempo fa ho letto un interessante articolo riguardante i tracker della Fitbit:  in questa ricerca scientifica evidenziavano il beneficio che ne ha tratto un gruppo di soggetti nella perdita di peso, coinvolti in un programma specifico sull’obesità. I Fitbit non sono solo gadget sportivi fini all’utilizzo personale, ma sono dispositivi utili nel tracciamento dei dati della propria salute, sia per avere un quadro personale che per condividerli successivamente con i propri medici, nell’applicazione di terapie specifiche. Ne ho evidenziato tutti gli aspetti positivi nel precedente articolo su Charge 2, che potete trovare a questo link

Oggi vorrei tornare su questo tema parlandovi della mia esperienza con un altro prodotto della casa Fitbit: Aria, la bilancia intelligente wifi. Con questa bilancia è possibile ottenere una panoramica chiara e precisa della propria forma: misurando peso, percentuale di grasso corporeo e IMC. I dati raccolti vengono poi sincronizzati automaticamente con il proprio smartphone tramite wifi ed archiviati tramite grafici, direttamente nell’app utilizzata dal tracker, per avere tutto a portata di mano.

Vediamo nel dettaglio il suo funzionamento

Disponibile in due colori, bianco e nero, presenta una piattaforma in vetro temperato che si adatta perfettamente a qualsiasi arredamento con le sue linee moderne e di design. Lo schermo è a cristalli liquidi retroilluminato, per essere visibile anche in situazioni di scarsa luce ambientale, mentre la portata massima è di 150 chilogrammi. Aria è concepita per essere utilizzata in un ambiente umido, per cui è resistente all’acqua, basterà appoggiarla sul pavimento privo di tappeti (utilizzarli sfaserebbe le misurazioni). La configurazione è estremamente facile, basteranno pochi minuti utilizzando uno smartphone con Bluetooth e una rete wifi.

Aria è compatibile con smartwatch e tracker Fitbit per tenere traccia di come l’attività sportiva ha un impatto sul peso e sui parametri vitali. L’andamento dei progressi verrà visualizzato tramite grafici di facile lettura nel pannello Fitbit, consultabile sia da desktop che da mobile tramite app (android, IOS ed apple). I grafici proposti sono concepiti per mostrare l’andamento a lungo tempo e rendere premiante il raggiungimento degli obiettivi, tramite suggerimenti e notifiche, per mantenerti concentrato e motivato.

È come avere un coach virtuale al proprio fianco, questa bilancia non ti farà mancare nulla. Ho trovato estremamente utile la community Fitbit e i video di allenamento, un tocco in più per motivare qualsiasi persona, anche la più pigra e anti sportiva!

Con l’applicazione è possibile:

  • monitorare il peso e il suo andamento nel tempo
  • registrare gli alimenti consumati e il loro consumo calorico
  • monitorare il livello di idratazione corporea
  • condividere i progressi raggiunti all’interno della propria cerchia di amici e parenti (o mantenerli privati)

Condividi la bilancia non le statistiche, scopri come:

L’innovazione di questa bilancia rispetto a quelle attualmente sul mercato è la possibilità di sincronizzare fino ad 8 utenti, mantenendo privati se lo  desiderano i loro risultati o condividendoli tra di loro creando degli incentivi utili al miglioramento. Aria è particolarmente consigliata a chi vuole monitorare la propria massa grassa oltre che il peso, da notare che i valori di variazioni di massa vengono stabilizzati dopo la quinta pesata.

L’utilizzo costantemente da circa cinque mesi e la consiglio come prodotto, finora non ho trovato nessun difetto o punto debole. È possibile acquistare Aria online, tramite il sito ufficiale o Amazon oppure nei negozi come Mediaworld.

L’argomento peso è spesso molto delicato, ci sono persone che ne sono ossessionate al punto da pesarsi più volte durante il giorno e chi invece lo ignora completamente, voi come vi collocate in queste due descrizioni? In ogni caso non perdetevi la mia bacheca Pinterest “Fitbit Inspiration” dedicata all’ispirazione sportiva, qualsiasi forma abbiate lo sport è sempre utile sopratutto per scaricare lo stress e i problemi che ci portiamo dietro.

Share the Rosegold in the World.

Rosegold