shoulder mount: figura di pole dance

Lo shoulder mount è una figura visivamente d’impatto nella pole dance e lo è anche per le nostre spalle quando viene realizzata, di sicuro non è facile da realizzare e per questo il consiglio è di procedere per gradi nell’allenamento.

Lo shoulder mount unisce nella realizzazione forza ed eleganza e trovare il giusto mix di entrambe non è cosa da poco, tenendo sempre a mente la difficoltà di questa mossa e la pericolosità se dovesse venire effettuata malamente.

Partiamo dallo studio della figura, passo dopo passo.

Quali muscoli sono coinvolti nello shoulder mount?

La chiave sicuramente sta nella forza che viene applicata alla spalla che sostiene tutto il peso del corpo grazie allo slancio delle gambe e agli addominali che giocano come sempre un ruolo importante. La ripetizione è il miglior allenamento, sopratutto per creare una “memoria muscolare” e sopportare progressivamente il dolore dell’esecuzione che all’inizio sarà parecchio alto per poi diminuire progressivamente.

La pratica

Questi 4 esercizi con i rispettivi video tutorial sono una buona pratica che consiste nell’avvicinamento progressivo alla realizzazione di questo movimento, per avere una perfetta tenuta nello shoulder mount.

#1. Shoulder mount da terra

Per iniziare prova dalle 8 alle 10 ripetizioni, non dimenticarti di riposare per 30 secondi tra le serie e di provare entrambi i lati. Non vorrai mica avere una spalla da body building e l’altra da barbie vero?

#2. Pole shoulder stands

Per questo esercizio fai dalle 3 alle 5 ripetizioni per passare dalla candela alla V, tornando lentamente a terra contraendo gli addominali e controllando la discesa. Riposa per 30 secondi, quindi ripeti altre due volte. Non avere fretta!

#3. Swiss ball, preparazione allo shouldermount

Questa preparazione è ottima se avete a casa la palla per gli esercizi, in questo modo potrete provare la presa senza avere tutto il peso di colpo sulle spalle. Prova dalle 4 alle 6 ripetizioni per 3 serie, riposando 30 secondi tra le serie.

#4. Dragonflag negatives – in palestra!

Questo è più difficile di quanto sembri ma è un buon modo per allenarsi se non hai il palo o se frequenti una sala macchina in palestra. Per iniziare prova solo un movimento per ogni serie e riposa 30 secondi. A seconda del tuo grado di allenamento fai dalle 3 alle 5 ripetizioni, finché non ti abitui al movimento. Se hai difficoltà o se senti male alla schiena tieni entrambe le gambe piegate. 

Lo shoulder mount perfetto

Adesso che abbiamo visto la preparazione e i muscoli che vengono impiegati, come si realizza uno shoulder mount degno di una gara? Segui il video tutorial e scoprine tutti i segreti.

Come ti è sembrato, sei riuscita a migliorare nella pratica di questa figura? Lo shoulder mount è perfetto per essere inserito nelle coreografie. Se ti è piaciuto questo articolo e non vuoi perderti i prossimi tutorial iscriviti alla newsletter, basta solo il tuo nome e l’email e farai subito parte del “salottino delle polers”: un gruppo esclusivo in cui le polers partecipanti una volta al mese riceveranno speciali contenuti e approfondimenti.

P.s. la tua identità da super poler non verrà mai rivelata a nessuno!

Share the Rosegold in the World!

rosegold

Rosegold