nomi figure nella pole danceÈ più difficile fare pole dance o ricordare i nomi di tutte le figure?

Chi pratica pole dance si sarà già scontrato con questo problema, oltretutto da scuola a scuola questi possono variare creando non pochi fraintendimenti al momento della realizzazione. La stessa domanda è tra le ricerche effettuate il maggior numero di volte in internet a riguardo di questo sport.

Ma perché queste difficoltà?

name pole dance

La pole dance è uno sport giovane praticato a livello globale, si pensi che in Australia e America viene praticato da circa 20 anni ma il problema nomenclatura ancora non è risolto. Ogni scuola nel tempo ha creato le diverse figure, ogni anno ne escono di nuove, per quanto si cerchi di utilizzare nomi prevalentemente di origine inglese questi possono variare da zona a zona.

Come fare per capire di quale figura stiamo parlando?

Sono stati creati dei tool per fare ordine tra queste differenze ma in base alle fonti utilizzare il nome potrebbe cambiare, qui vi presenterò i migliori.

#1: Pole Dance Passaport

pole dance passport

Creato da Pole Dance Italy è la prima e unica guida in italiano divisa per livello d’apprendimento. Si tratta di 7 schede in 7 livelli, con foto e nomi di circa 150 figure ed è in continuo aggiornamento per non rimanere mai indietro con le new entry. Proprio quest’anno è stato aggiunta la scheda con tutte le prese della pole dance. Molto valido per l’allenamento in quanto i nomi menzionati sono quelli utilizzati dalle principali associazioni di pole dance al mondo, tra cui l’IPSF a cui si rifà il regolamento di gara. Sebbene non ci siano tutte le pose sono presenti quelle principali dei campionati. Ogni scheda è divisa per colore per identificare facilmente il proprio grado ed è molto utile quando si cambia scuola per dare un riferimento del livello di conoscenza della pole dance. Risorse completamente gratuite si possono scaricare in pdf iscrivendosi con la mail a questo link.

Come si usa?

È facilissimo ed è pure indicato nella pagina iniziale di ogni pdf: ad ogni figura corrisponde un nome e la foto della posa per riconoscerla velocemente a primo impatto, nel caso nella vostra scuola la dovessero chiamare diversamente. Sotto di questa troverete due quadratini da barrare quando la figura sarà acquisita, da entrambi i lati!

Per controllare i miei progressi le ho stampate e rilegate per averle sempre sott’occhio e una volta al mese le riguardo segnando le nuove figure imparate ed eventuali debolezze. Per ogni nota inserisco sempre il giorno questo mi è utile nelle giornate no in cui mi deprimo, rivedere i miei progressi mi aiuta a trovare nuovamente la motivazione.

#2: PoleDanceDictionary.com

pole dance dictionary

Spesso il solo nome e foto della posa non sono sufficienti e in caso di dubbi sulla realizzazione del movimento utilizzo il PoleDanceDictionary.com e la rivedo a rallentatore. Questo sito raccoglie i video di moltissime figure divise per livello (principiante, intermedio e avanzato) indicando le caratteristiche fisiche necessarie a realizzarle. Il sito è interattivo, da infatti la possibilità di inserire commenti e segnala i diversi nomi che sono stati attribuiti alle figure, se conoscete quella posizione con un altro nome potete segnarlo e verrà aggiunto alla lista. La consultazione è completamente gratuita ed è raggiungibile a questo link.

#3: Pole Dance Community – YouTube

nomi figure pole dance

Se siete amanti dei video YouTube questo canale offre clip delle posizioni della pole dance divisi per livello. In questo caso i gradi presentati sono 5, dal base all’avanzato. A differenza del Pole Dance Dictionary, ci sono molti più video ed elementi caricati, ma vengono presentati con un solo nome. É possibile anche richiedere il DVD con tutte le figure. Questo il link al canale YouTube a cui iscriversi.

#4: Libri

libro pole dance

Oltre alle risorse online esistono libri che raccolgono tutte le figure della pole dance, come una sorta di manuale. Lo svantaggio è che questi solitamente presentano disegni o figure con solo il nome (non sempre codificato) senza indicazioni di livello o di realizzazione. L’uso dei libri non è molto diffuso e per questo motivo è difficile trovarli tradotti in inglese oltre che hanno un costo considerevole, qui comunque trovate una lista dei principali con il link all’e-commerce:

 #5: Altre risorse

nomi figure pole dance

In aggiunta a quelle che vi ho menzionato sopra, ci sono diverse scuole che hanno sui loro siti la lista delle figure come:

Queste risorse sono utili per gli allenamenti e nella creazione delle coreografie oltre che per controllare i progressi nell’apprendimento di questo sport, voi le utilizzate? Per ispirazioni sulle possibili pose non perdetevi la bacheca Pinterest “Pole Dance Soul” di Rosegold, un archivio virtuale delle figure più scenografiche per le vostre esibizioni.

Share the Rosegold with the World!

rosegold

 

Rosegold