Le noci sono ricche di proteine, grassi sani, fibra, antiossidanti, vitamine e minerali. Senza dubbio, tutti elementi più che sufficienti per rendere questo alimento un’alternativa sana oltre che deliziosa. D’altra parte la noce ha un apporto calorico elevato appunto per tutti i nutrienti che contiene, infatti per 100 grammi abbiamo circa 650 kcal.

Tra i principali benefici di un consumo regolare troviamo:

  • prevenzione dei tumori: Le noci possono aiutare a prevenire il cancro alla prostata e il tumore al seno.
  • rafforzano la salute del cuore: Questa varietà di frutta secca è ricca di amminoacidi e di arginina, quindi è un ingrediente perfetto per le persone che hanno problemi di natura cardiovascolare.
  • sono un ottimo antinfiammatorio: Inoltre, le noci aiutano anche a prevenire la formazione di coaguli sanguigni, quindi migliorano la circolazione.
  • hanno proprietà antiossidanti: Grazie ai polifenoli e alla lipoproteina che contengono, sono la migliore alternativa tra le varietà di frutta secca.
  • riduce la vulnerabilità allo stress ossidativo: Inoltre, le noci possono essere un ottimo antidoto contro l’Alzheimer.
  • favoriscono il riposo: Le noci contengono melatonina, un antiossidante che aiuta a conciliare il sonno e che favorisce il riposo continuato per tutta la notte con più facilità

Le noci, oltre agli effetti terapeutici sopra indicati, sono molto utili nello sport, infatti sono un valido aiuto per migliorare le prestazioni per il loro contenuto di arginina, che porta la vasodilatazione ed aumenta l’afflusso di sangue ai muscoli, che ricevono quindi più ossigeno e sostanze nutritive.

La porzione giornaliera consigliata per usufruire di questi benefici senza introdurre troppe calorie è di circa 30 grammi, quindi 6 noci. Oltre che consumarle come spuntino prima dell’allenamento, possiamo utilizzarle all’interno dei nostri pasti come per esempio un sugo alla crema di noci, insalate o nelle torte salate. 

E voi sapevate quanti benefici portano le noci? Come sempre per ispirazioni di ricette seguite la mia bacheca Pinterest e non dimenticate di iscrivervi alla newsletter, per essere aggiornati sulla pubblicazione delle prossime ricette con le noci. 

Share the Rosegold in the World.

Rosegold