piatto di frutta

Una vita sana comporta anche una dieta equilibrata e questo non è sempre facile. Infatti spesso siamo convinti di mangiare sano a causa di luoghi comuni erronei, sapevi per esempio che determinati alimenti non vanno mangiati a tutte le ore?

I principi alimentari contenuti in certi cibi possono influenzare negativamente il nostro corpo, semplicemente mangiandoli all’ora sbagliata.

Come fare per capire in che ora mangiare cosa?

In questo articolo avrai una piccola guida su come organizzare la tua dieta in base ai giusti orari di assunzione delle sostanze nutritive con un elenco dei principali errori. Vediamoli insieme.

sveglia su sfondo colori pop

#1. Banana

Questo frutto ha ottime proprietà nutritive, ricca di potassio consumata a pranzo rinforza il sistema immunitario e migliora la pelle. Sembra assurdo ma lo stesso alimento se mangiato a cena può portare alla formazione di mucosa e disturbare la digestione.

icona a forma di frecciaLe banane quindi sarebbe meglio consumarle a pranzo o nelle prime ore della giornata

#2. Mela

Anche nota come il frutto del peccato la mela contiene pectina, una sostanza che diminuisce i livelli di zucchero e colesterolo. Una cosa fantastica se non fosse che mangiata alla sera la pectina risulta difficile da digerire e tende ad aumentare l’acidità di stomaco.

icona a forma di frecciaAssolutamente sì alle mele ma a colazione o pranzo

#3. Patate

Le patate contengono carboidrati quindi occhio al loro consumo smisurato, a colazione l’amido contenuto al loro interno aiuta a ridurre il colesterolo oltre ad essere ricche di minerali. Le stesse se consumate a cena grazie al loro alto contenuto calorico sono direttamente responsabili dell’aumento di peso.

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Le patate andrebbero mangiate a colazione o a pranzo (senza esagerare)

#4. Latte

Riconosciuto globalmente non è una novità che il latte tiepido alla notte aiuti a rilassare il corpo favorendo il sonno, mentre alla mattina sebbene sia spesso associato all’idea di colazione, sarebbe meglio non consumarlo in quanto è difficile da digerire. A meno che non sia direttamente associato all’attività sportiva.

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Il latte alla sera per favorire il sonno ma non a colazione, a meno di allenarsi subito dopo o prima

#5. Noci

Su questa tipologia di frutta secca avevo già dedicato un articolo precedentemente per trattare le sostanze nutritive e i benefici di un consumo regolare. Quello che spesso non si dice su questo alimento è che consumato a pranzo è ottimo per la sua capacità di ridurre il rischio di alta pressione arteriale, mentre lo stesso se assunto a cena favorisce l’aumento di peso.

icona a forma di frecciaIn generale le noci è sempre meglio consumarle nella prima parte della giornata, ma attenzione mangiandone troppe corriamo comunque il rischio di ingrassare

piatto di arance

#6. Arance

Altro frutto incriminato, come risaputo contegono vitamina c e se mangiate con un panino migliorano la digestione ed il metabolismo. Ma le stesse se le assumiamo a colazione magari come spremuta quotidiana irritano lo stomaco e provocano gastrite.

icona a forma di frecciaMeglio spostare il consumo di spremute al pomeriggio o dopo i pasti!

#7. Pomodoro

Il succo di pomodoro se bevuto alla mattina migliora la digestione e il metabolismo mentre se lo stesso alimento viene consumato a cena, come verrebbe naturale fare, gonfia lo stomaco.

icona a forma di frecciaColazione e pranzo sì, cena se possibile evitiamolo.

#8. Riso

Il riso fa parte della categoria dei carboidrati e per scomporre e assimilare tali sostanze occorre tempo per cui è sempre meglio se mangiato a pranzo quando il metabolismo è nel pieno delle sue funzioni, a cena contro tutte le aspettative di cibo light tende a favorire l’aumento di peso.

icona a forma di frecciaRicordiamoci sempre che il riso è un carboidrato!

#9. Formaggio

Se consumato con moderazione a colazione, il formaggio aiuta a prevenire l’aumento di peso e il gonfiore mentre a cena risulta difficile da digerire.

icona a forma di frecciaSe possibile il formaggio andrebbe mangiato nelle prime ore della mattina con moderazione

cuore composto da fiori

Questa piccola guida è utile come promemoria per ricordarci quanto l’alimentazione influisca sul nostro corpo, a volte molto più della palestra.

“Il medico del futuro non tratterà il corpo umano con medicine, ma curerà le malattie con la nutrizione”.

Thomas Edison

Mantenere la linea non è il solo obiettivo del mangiare sano e sostenibile ma dovrebbe essere uno stile di vita in ogni scelta che viene compiuta giornalmente, anche come impegno ad inquinare di meno in un mondo i cui oceani sono già ricoperti di plastica.

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