stili pole dance scarpe

Le scarpe che indossi rilevano la tua personalità

La pole dance si svolge principalmente a piedi nudi, in questo modo viene utilizzato l’intero corpo come punto d’appoggio e contatto, sul palo come a terra. Questo si ritrova sopratutto nelle figure al palo, dove dei calzini o scarpe ci impedirebbero l’aderenza che solo la pelle nuda ci permette.

Con l’evoluzione della pole dance si sono creati differenti correnti stilistiche che rispondono alla personalità di chi la pratica ed è interessante notare come ognuno di essi sia facilmente riconoscibile dalle scarpe indossate.

1# libertà a piedi nudi – pole sport

pole dance stile

A piedi nudi sono veramente io, seguo il mio istinto e ballo per ritrovarmi. Sentire il parquet sotto i piedi nello studio, muoverli, farli scorrere, saltare, è un’emozione stupenda. Non ho mai ballato prima di incontrare la pole dance, mentre ora cerco di farlo in  ogni momento, e mi piace anche. Forse la danza è dentro ogni donna in attesa di essere liberata ed espressa o forse è solo colpa di Dirty Dancing e Flashdance! – Valentina d’Amico

Questo è lo stile classico, quello che rimanda maggiormente alle gare di pole sport ma non solo. I piedi nudi offrono un sostegno maggiore e permettono figure altrimenti difficilmente eseguibili, ma danno anche l’idea di grazia mostrando le linee delle punte che non vengono nascoste.

2# sensualità sui tacchi – exotic pole dance

I movimenti si fanno più sensuali e ci si concentra sul ballo con transizioni e floor work. Le scarpe utilizzate non sono normali tacchi, ma sono studiate appositamente per la pole dance: alleggerite dai pesi in eccesso, presentano un plateau elevato che permette di rimanere sulle punte. Grazie alla finitura in plastica abbiamo un elevato grip, senza danneggiare il rivestimento del palo. La forma e i colori scelti evidenziano lo stile personale: possiamo passare dalle altezze vertiginose a quelle più modeste, dai tacchi super leggeri trasparenti a quelli più vistosi con borchie, glitter o luci per esibizioni notturne che lasciano il segno!

3# zen come lo yoga – pole dance

nike studio wrap pole dance

Libertà di movimento, flessibilità, leggerezza e stile studio: stiamo parlando delle Nike Studio Wrap e di tutte le sue varianti che offrono una sensazione barefoot. Create per lo yoga e il pilates sono sbarcate nella pole dance, dove offrono la libertà del grip dei piedi nudi unito al sostegno che solo le scarpe sportive offrono, sopratutto in termini di spinta al suolo. Innovative come prodotto ammettono solo due reazione con il loro design futuristico: amore o odio.

4# l’eleganza delle ballerine – ballet fit pole

Chi non ha mai sognato di essere una ballerina capace di volteggiare con grazia ed eleganza sulle punte da ballo? La pole dance non esclude nulla e grazie alle punte si trasforma in danza classica, librandosi tra pavimento ed aria in un ballo verticale. Poetico e surreale come dimostra l’incredibile performance di Elena Gibson, una ballerina unica nel suo genere.

5# moderno e artistico – contemporary pole dance

Conosciuto nella danza moderna, il salvapunte (ma non solo) trasforma la pole dance in contemporary, giocando sull’espressione del corpo. In questo stile dove ogni gesto fa la differenza, il salvapunte aiuta a non scivolare quando si è sulle punte. In molti video di allenamento la stessa Marion Crampe li indossa.

L’elenco non si ferma certo qui, gli stili d’esecuzione sono innumerevoli: possono richiamare l’hip hop con scarpe da skate oppure utilizzare addirittura dei pattini rifacendosi al pattinaggio artistico. Tutto dipende dalla fantasia e dal proprio stile personale.

Come impronta sulla sabbia

Ognuno di noi è unico e diverso, comunicando il nostro stile al mondo rendiamo la pole dance speciale e cosa più importante personale. Uno sport plasmato sulla persona, come una seconda pelle. Certo per trovare il proprio stile ci vuole esperienza e tempo.

E voi quale preferite? Ne avete già sviluppato uno personale o siete alle prese con l’allenamento? Se ancora siete alla ricerca della vostra identità nella pole dance non perdetevi la bacheca Pinterest “Pole Dance Soul”.

Share the Rosegold in the World!

rosegold

Rosegold