make-up-palestra

Avete in programma una gara sportiva o semplicemente frequentate la palestra subito dopo il lavoro e non avete tempo per struccarvi? Il trucco e lo sport non sempre vanno d’accordo, soprattutto se questo richiede un grande sforzo e si suda parecchio.

Durante i normali allenamenti il make-up è sconsigliato in quanto quando sudiamo molto ci depuriamo eliminando le tossine e la pelle libera aiuta a non ostacolare questa forma naturale di detox. Bisogna considerare inoltre che l’utilizzo di svariati prodotti, magari sovrapposti tra loro, tendono ad occludere i pori facilitando la creazione di punti neri e impurità.

Se pratico sport quindi non posso usare il make-up?

Assolutamente no, esistono infatti prodotti specifici che resistono all’acqua e al sudore senza avere strani effetti panda dopo dieci minuti di attività. Questi sono stati sviluppati principalmente per il nuoto sincronizzato, dove l’acqua e il trucco di scena fanno parte della coreografia e hanno una consistenza diversa dai normali prodotti in commercio. Magia in barattolo praticamente, ma quali sono?

Trucco occhi

make up palestra

Dopo le ultime olimpiadi impazzava l’amore per il nuoto sincronizzato, così come la curiosità per questo spor e le atlete britanniche Olivia Federici e Katie Clark hanno rilasciato un’intervista per Vogue dove svelavano i loro segreti. Si chiama Aqua Seal ed è un liquido che si può mixare con qualsiasi ombretto normale e lo rende waterproof, l’ideale sono i colori MAC che essendo mat e super pigmentati hanno una buona resa sia in stesura che per brillantezza del colore.

Ma quando si parla di trucco per gli occhi la parte forte arriva con l’eyeliner e il mascara, quest’ultimo è il dramma estivo di molte in quanto tende facilmente a sbavare e lasciare righe. Per questo bisogna affidarsi a prodotti con una tenuta estremamente elevata, quindi non fermatevi al primo waterproof che vedete scritto sulla confezione la composizione è molto importante. Il brand numero uno in fatto di tenuta è Make Up For Ever conosciuto infatti da moltissime atlete per le sue eccezionali performances. Questi prodotti hanno una qualità elevata e garantiscono un ottimo waterproof, meglio ancora sono i mascara e gli eyeliner pool-proof che non si sposteranno con nessun esercizio.

Base viso

make up palestraCome già detto la cosa migliore sarebbe lasciare la pelle libera e non ostruire i pori ma nella realtà nessuno ha una pelle perfetta (almeno nessun comune mortale i casi speciali esistono sempre) e un po’ di fondotinta o correttore sulle imperfezioni aiuta. La già citata Make Up For Ever offre degli ottimi fondotinta ma esistono anche altri prodotti, soprattutto se non abbiamo bisogno di un cerone ma di un leggero strato. Per una base trucco a prova di acqua, sudore e perché no anche per il caldo MAC propone il correttore Studio Finish SPF 35 Concealer “leggero, cremoso, discretamente opaco” e il fondotinta Studio Face & Body Foundation, che come dice il nome stesso è adatto sia per il viso che per il corpo e dona “una lucentezza naturale dalla finitura impeccabile”. A cosa servirà mai un fondotinta anche per il corpo? Chi pratica pole dance lo sa bene, spesso appaiono imbarazzanti lividi dopo allenamenti intensi e in gara magari non vogliamo distogliere l’attenzione dall’esibizione per colpa di un segno troppo evidente.

Labbra a prova di bacio sportivo

make up sportivo

Eccoci al pezzo forte: dopo o a volte addirittura prima le labbra catturano l’attenzione di chi ci guarda e come il mascara non è facile mantenere il rossetto al suo posto. Come risolvere il problema? Possiamo stendere un leggero strato di fondotinta in modo da creare una base “stabile” su cui stendere uno strato di rossetto ovviamente no-transfer come quelli della Make Up For Ever o della Collistar.

Altra soluzione sono le tinte per le labbra, questi non essendo cremosi come i normali rossetti durano molto più a lungo e un buon prodotto è sicuramente Dior Addicted Lip Tattoo che garantisce fino a 10 ore di tenuta. Per essere iper sicuri che il rossetto non si muoverà durante l’esibizione possiamo spolverizzare con un tocco di cipria trasparente.

Soft make-up per gli allenamenti

make up palestra

Abbiamo visto il trucco per le gare ma ci sono altri casi in cui ci occorre un trucco waterproof per la palestra ma non così resistente da essere una maschera, questo può essere utile se arriviamo dirette dal lavoro e non abbiamo il tempo di struccarci o di applicare altri prodotti. Pupa ha creato una linea sportiva ad alte prestazioni che va dalla base viso agli occhi includendo prodotti idratanti e comfort. Chi ha già avuto modo di provare questo brand saprà che i suoi prodotti non sono a lunga tenuta ma con questa linea hanno fatto un notevole salto di qualità lavorando principalmente sulla composizione, garantendo un waterproof che lo è a tutti gli effetti ma senza diventare un cerone. Questo ci permette di poterlo applicare alla mattina nei giorni di palestra ed arrivare fino al momento dell’allenamento senza pensieri o complicazioni.

Questi sono i prodotti migliori che assicurano una buona tenuta sportiva, oltre alle performances bisogna sempre pensare anche all’impatto estetico sia questo un movimento pulito o un make-up impeccabile.

Voi avete avuto modo di provarli o usate altri prodotti per le gare? Se cercate ispirazione per realizzare dei make-up scenografici per le vostre esibizioni non perdete la bacheca Pinterest di Rosegold “Make-up: sports emotions”.

campionato italiano di pole spor

Proprio questo weekend si terrà il campionato italiano di pole sport a Sassuolo, un ottimo momento per provare alcuni di questi prodotti. Se siete interessate alla gara purtroppo non verrà messa a disposizione una diretta ma da lunedì potrete trovare sulla pagina Facebook e Pinterest di Rosegold la raccolta dei repost degli scatti e video degli atleti!

Share the Rosegold in the World!

rosegold

Rosegold