salita pole dance

Hai deciso che la pole dance è lo sport della tua vita? Congratulazioni, hai fatto il primo passo importante ma cosa succede quando si inizia? Quali sono le prime figure e sopratutto ne sarò poi capace?

Queste sono tutte le domande che assillano chiunque abbia appena iniziato con questo sport, oggi andremo a vedere una figura che si impara nelle prime lezioni e che ci accompagnerà per sempre nella pratica fino all’avanzato.

La salita nella pole dance

Come avrai già capito la pole dance è fatta di pratica e costante allenamento, senza questi requisiti progredire è impossibile sopratutto nella salita al palo.

Questa figura così odiata è alla base di qualsiasi successiva posa che si andrà a studiare ed è essenziale impararla correttamente da subito, anche se è piuttosto faticoso all’inizio. Di sicuro non possiamo fare sempre le figure a terra, a un certo punto bisognerà salire sino alla cima del palo.

Come salire al palo

Si ma come si sale nell’effettivo? Bisogna andare per gradi. Vediamo i primi passi della basic climbing!

  • Afferra il palo in alto con la mano destra
  • Aggancia l’avampiede destro dietro al palo mentre il ginocchio si troverà all’altezza dell’ombelico. Per realizzare una figura più pulita ed elegante ricordati di tirare le punte. L’importante in questo passaggio è premere l’interno del ginocchio contro il palo.
  • Aggancia la mano sinistra subito sotto la mano destra.
  • A questo punto trazionati verso l’alto con entrambe le mani, portando la gamba sinistra davanti al palo
  • Aggancia frontalmente il palo con la caviglia sinistra, premendo l’interno del ginocchio contro il palo
  • Spingi il corpo verso l’alto, aiutandoti sia con le braccia che con le gambe. Le gambe spingono verso l’alto, le braccia spingono verso la cima del palo.
  • Sei arrivata al primo passaggio! Ora per continuare la salita ti basterà ripetere quanto fatto cambiando la posizione della mani, se all’inizio sei partita con la destra in alto ora sarà la sinistra.

Le spiegazioni nella pole dance sono vitali sopratutto quando si tratta di figure così complesse in cui ogni minimo errore può farti scivolare, ma non sempre bastano a rendere l’idea di cosa bisogna fare nell’effettivo. Per questo motivo ho cercato un video tutorial in italiano, in cui qualsiasi persona può riconoscersi (i video di sportive magrissime e perfette non sempre aiutano quando si è all’inizio, anzi ti demoralizzano parecchio ma è normale avere delle difficoltà).

Quante tipologie di salita esistono?

Come detto la salita è l’elemento che ci accompagnerà dal livello base all’avanzato e ovviamente ne esistono infinite varianti e tipologie. Vediamone 7 con questo tutorial!

  1. Basic climb
  2. Forearm climb
  3. Side climb
  4. Caterpillar climb
  5. Pull up climb
  6. Outside climb over
  7. Chinese pole climb

Dal base all’avanzato: 15 tipi di salita al palo

Queste erano le “classiche” salite ma nelle coreografie è bello vedere qualcosa di particolare e unico che possiamo creare da alcune variazioni. Per prendere ispirazione vi propongo qui una collezione di 15 variazioni della salita, dal base all’avanzato, partendo dalla rotazione in spin.

Buon divertimento!

  1. Basic hold – livello base
  2. Side hold – livello base
  3. Forward attitude – livello base
  4. Sword (leg hook) – livello base
  5. Outside forearm – livello base/intermedio
  6. Inside forearm – livello base/intermedio
  7. Pole skating – livello base/intermedio
  8. Knee hook to side climb – livello intermedio
  9. Hips around – livello intermedio
  10. Hips around tread – through – livello intermedio
  11. Oona spin – livello intermedio
  12. Aerial inside forearm – livello intermedio/avanzato
  13. Reverse grab – livello avanzato
  14. Pencil spin – livello avanzato
  15. Marion Crampe – livello avanzato

Hai iniziato ad amare di più la salita? Questa figura si presta benissimo a coreografie scenografiche oltre che tecniche. Se hai bisogno di altre ispirazioni per le possibili pose di pole dance non perderti la bacheca Pinterest di Rosegold “Pole Dance Soul”.

Share the Rosegold with the World!

rosegold

 

Please follow and like us:
20
Rosegold