foto di una verticale al palo

La verticale, quante di voi hanno problemi con questa figura criptica?

Per riuscire a svolgerla correttamente bisogna avere forza e controllo sopratutto nel mantenere l’equilibrio. Farla al palo potrebbe sembrare un grosso aiuto ma in realtà non lo è, almeno le prime volte la paura di cadere gioca diversi scherzi.

In questo articolo ho raccolto i migliori tutorial per svelare tutti i passaggi di un perfetto handstand. Il principale errore è cercare di saltare con le gambe senza prima avvicinare il culo al palo, senza questo movimento non entreremo mai nella posizione corretta e sollevare le gambe risulterà impossibile. Per prima cosa bisogna spingere con le braccia a terra ed avvicinarsi come detto, quando la spalla sarà in linea con le mani e il resto del corpo molto vicino ad esse, sarà più facile sollevare le gambe che si alzeranno quasi da sole. Ma adesso veniamo ai tutorial.

Natasha Wang: consigli per Handstand Press-up

Da chi potevamo partire se non da Natasha Wang? Vi ricordate di lei? Ho parlato della sua storia nei precedenti articoli e questo video dimostra che eccezionale insegnante lei sia, oltre che co-inventrice del mitico X-Purr. Il suo motto personale è che l’imperfezione porta alla perfezione, quindi non scoraggiatevi se non ci riuscite subito ma continuate a provare.

Press Up Handstand On Pole

La variante più conosciuta (e più scenografica) della verticale al palo è proprio il press up handstand, dove una mano spinge a terra mentre l’altra tira in senso opposto al palo. Vediamo in questo tutorial come realizzarla e sopratutto come avvicinare il culo al palo per sollevare facilmente le gambe senza saltare inutilmente.

Ovviamente per quanti video si guardino questi non serviranno a niente se non ci si allena in questa figura costantemente e per arrivare a tenere una verticale è utile partire da alcuni esercizi preparatori, come questi proposti nel seguente video.

Perché non riesci a fare la verticale?

La verticale non è una figura immediata come potrebbe essere uno straddle v o una salita, per questo demoralizzarsi può essere facile. In questo video che vi propongo vengono descritti gli errori più comuni che magari si fanno senza pensarci. Vi ci trovate?

Se invece per voi la verticale non ha segreti congratulazioni potete passare al livello successivo. Avete già provato queste 23 variazioni del pole handstand?

Se ti è piaciuto questo articolo e non vuoi perderti i prossimi iscriviti alla newsletter, basta solo il tuo nome e l’email e farai subito parte del “salottino delle polers”: un gruppo esclusivo in cui le polers partecipanti una volta al mese riceveranno speciali contenuti e approfondimenti.

P.s. la tua identità da super poler non verrà mai rivelata a nessuno!

Share the Rosegold in the World!

rosegold

 

Rosegold